Il corso Koala

Corso di propedeutica musicale integrata alla musicoterapia

Il Corpo Musicale Mons. G. Nava organizza il Corso Koala, un breve percorso musicale rivolto ai bambini di 4 anni, con l’obiettivo di sviluppare l’interesse dei bambini per il suono, la voce, gli strumenti e la musica.

Fruire fin da piccoli del piacere di ascoltare, cantare, suonare ed elaborare pensieri attraverso le esperienze sonore è un modo privilegiato di potenziare e sviluppare la creatività. È molto importante offrire ai bambini la possibilità di conoscere ed orientarsi nella propria realtà sonora, di esprimersi con i suoni e di stabilire relazioni sonore con gli altri.

Attraverso il gioco, i bambini imparano a distinguere le componenti fondamentali del suono, a riconoscerlo e a riprodurlo con la voce. Imparano a sviluppare il senso ritmico attraverso l’esecuzione di melodie, canti e utilizzando gli strumenti a percussione.

CONTENUTI
Il corso vuole avvicinare i bambini al mondo della musica attraverso un approccio ludico e multisensoriale cominciando a potenziare e sviluppare nel bambini le seguenti capacità:

Capacità d’ascolto:

  • riconoscere e riprodurre frammenti melodici per imitazione
  • incrementare le capacità mnemoniche basate sull’ascolto
  • creare nella mente “immagini sonore”
  • sviluppare il rapporto esistente fra ascolto ed azioni espressivo corporee
  • distinguere le caratteristiche del suono ascoltato

Capacità ritmiche:

  • interiorizzare e mantenere la pulsazione
  • percepire e riconoscere ritmi diversi
  • riprodurre semplici successioni ritmiche utilizzando il proprio corpo (body percussion) e con strumenti a percussione
  • sviluppare la memoria ritmico-motoria
  • utilizzare il metallofono per eseguire “gesti-sonori”
  • espressione creativa di sé e del proprio ritmo
  • esplorazione corporea degli aspetti ritmici e musicali

Capacità vocali:           

  • giocare con la voce
  • usare la voce collegandola alla gestualità, al ritmo e al movimento di tutto il corpo
  • riprodurre per imitazione e lettura simbolica semplici successioni melodiche
  • utilizzare la voce come canale espressivo delle proprie emozioni

Approccio alla musica d’insieme:

  • socializzazione attraverso la musica: sviluppo della capacità di suonare insieme, di ascoltarsi reciprocamente e di percepirsi come un insieme.
  • uso della musica come strumento di relazione per lo sviluppo di relazioni positive del bambino con i pari e gli adulti

STRUTTURA
Il corso si tiene da aprile a giugno, seguendo il calendario consegnato agli iscritti. Ogni lezione ha una durata di 30 minuti. Le lezioni sono di gruppo per un massimo di dodici bambini per gruppo.

INSEGNANTI
Il corso è tenuto da Mariagrazia Inzaghi, insegnante diplomata in Flauto traverso e specializzata nella propedeutica musicale, e da Sonia Forestieri, musicoterapista e psicologa.