La struttura del corso

Il corso offre la possibilità di raggiungere gli obiettivi prefissati grazie alle seguenti tre tipologie di lezioni.

  1. Lezioni per lo studio della teoria musicale (solfeggio), la base fondamentale per affrontare il percorso di apprendimento di qualsiasi strumento.
  2. Lezioni per lo studio dello strumento musicale scelto.
  3. Lezioni di musica d’insieme, in cui gli allievi studiano in gruppo brani adeguati al loro livello, da eseguire in occasione di concerti. L’attività offre ai ragazzi la possibilità di apprezzare da subito la bellezza del suonare insieme e li stimola a una maggior preparazione individuale.

Per un buon apprendimento e per raggiungere gli obiettivi prefissati è importantissimo l’allenamento domestico (almeno mezz’ora al giorno).

Il corso ha una durata di sei anni. Ogni anno le lezioni si svolgono da ottobre a giugno, a scadenza settimanale e seguendo il calendario scolastico. Lo schema seguente riassume la struttura del corso:

 

ANNO TEORIA STRUMENTO MUSICA D’INSIEME
I corso TEORIA 1 LEZIONE INDIVIDUALE gruppo “MUSICA D’INSIEME”
II corso TEORIA 2 LEZIONE INDIVIDUALE gruppo “MUSICA D’INSIEME”
III  corso TEORIA 3 LEZIONE INDIVIDUALE BANDA GIOVANILE
IV \ LEZIONE INDIVIDUALE BANDA GIOVANILE
V \ LEZIONE INDIVIDUALE(facoltativa) BANDA GIOVANILE
VI \ LEZIONE INDIVIDUALE(facoltativa) BANDA GIOVANILE

 

  1. Le lezioni di teoria hanno la durata di tre quarti d’ora e sono a gruppi, cioè l’insegnante tiene la lezione per un gruppo di allievi. Sono rivolte solo agli allievi dei primi tre anni di corso.
  2. Le lezioni di strumento sono individuali e hanno una durata di mezz’ora
  3. Le lezioni di musica d’insieme hanno una durata di mezz’ora e sono rivolte a tutti gli allievi iscritti al primo e al secondo anno di corso.
  4. Le prove della banda giovanile hanno una durata di un’ora e sono rivolte a tutti gli allievi dal terzo al sesto anno.

Durante il quinto e sesto anno l’allievo è gradualmente inserito all’interno del Corpo Musicale partecipando ai servizi; ne può entrare a far parte definitivamente al termine dei sei anni. Inoltre, durante il quinto e il sesto anno è possibile continuare le lezioni di strumento, per approfondire la tecnica e lo studio musicale.

Durante il corso è posta particolare attenzione alla crescita del comportamento musicale degli allievi, a livello individuale e di gruppo, nonché alle relazioni che si vengono a creare tra di loro.