La banda giovanile

La banda Giovanile del Corpo Musicale “Mons. G. Nava” nasce, per iniziativa del maestro Umberto Valesini, nel settembre 2005 con l’obiettivo di offrire ai ragazzi dal terzo al sesto anno dell Corso Allievi la possibilità di suonare in gruppo e di studiare brani da eseguire in concerto.

L’esordio ufficiale in pubblico, risale al luglio 2006, in occasione della “Festa della Careggia” (Lurago).  Successivamente, nel giungo 2007, il gruppo è invitato ad esibirsi in occasione della manifestazione  “Giugno Musicale” di Lurago, con la collaborazione del gruppo allievi della Banda “A.Toscanini” di Arosio.  Il 24 gennaio 2009 suona presso l’oratorio di Lambrugo, presentando il “Concerto della Festa della Famiglia” in collaborazione con la banda giovanile del Corpo Musicale di Mariano Comense. A partire dal 2006 si esibisce nel corso dei Concerti di Natale del Corpo musicale “mons. G. Nava”.

Il gruppo ha tenuto lezioni-concerto presso la scuola primaria e secondaria di Lurago d’Erba e presso le scuole primarie di Inverigo e Alserio.

Il giorno 8 Marzo 2009 il Gruppo Musica d’Insieme ha partecipato al Concorso per Bande Giovanili di Costa Volpino (BG) ottenendo il soddisfacente 4° posto nella sezione B e il 3° nella graduatoria generale di tutti i gruppi partecipanti.

Il gruppo è composto attualmente da una ventina di giovani strumentisti, fra i 7 e i 14 anni. Dalla sua nascita, la Banda Giovanile, è diretta dal maestro Umberto Valesini, che ricopre anche il ruolo di direttore artistico.